Questa settimana siamo stati contattati da Benedetto Del Verde, un direttore di banca 43enne di Latina, soprannominato Il Rospo. Benedetto è un uomo molto semplice da capire. Quando sente parlare di amore il suo primo istinto è quello di portarsi una mano sulla chiappa destra, con un movimento secco e animalesco del braccio, non per il ricordo di momenti d’intensa intimità vissuti con la compagna, non perché mosso da una profonda intelligenza del basso ventre, ma perché da quella parte tiene il portafogli in tasca. Benedetto è tirchio, tremendamente tirchio. Passare del tempo con lui, però, è stato anche divertente. Alla fine dell’incontro gli abbiamo ripetuto in sequenza una raffica di “amore”, e lui si è sculacciato ossessivamente la chiappa destra. Comunque, Benedetto ci ha contattati per parlarci di sua moglie Anita, di anni 41, affinché certe situazioni non capitino mai più a nessuno.
Le cose tra Benedetto e Anita sono cominciate ad andare male in occasione del loro 25esimo anniversario di nozze. Pur di non regalarle l’agognato viaggio alle Isole Antille, Benedetto ha fatto stampare dal suo amico tipografo una cartina delle Americhe senza Antille, per convincere sua moglie che qualcuno le avesse fatte sparire nel nulla e poi, non contento, ha fatto registrare al suo amico giornalista un finto telegiornale in cui annunciava proprio l’incredibile sparizione delle Antille dalla faccia della Terra. Alieni? Ladri? Nessuno sapeva ancora dare una risposta. Anita ha finto di credere alla storia architettata “ad arte”, ma da quel giorno Benedetto ha notato in lei un cambiamento. Ha iniziato a vederla più triste, stanca e distratta. Così, per risollevarle il morale, ha spinto un suo vecchio amico di liceo ad abbordarla in un bar e a diventare suo amante, in modo che fosse lui a farsi carico di tutti quegli “inutili e ingombranti” regali per i quali Anita aveva sempre manifestato interesse.
“Come d’accordo, dopo un mese chiamo il mio amico per sapere come stessero andando le cose tra lui e mia moglie. E cosa vengo a sapere? – ci chiede Benedetto, visibilmente scosso – Che invece di uscire con il mio amico, tutti i mercoledì, per un mese, mia moglie è andata a giocare a calcetto sperperando ben 22 euro del nostro patrimonio”. Quando Benedetto ha scoperto il terribile affronto di Anita, però, è stato troppo tardi. “Un mercoledì sera mi sono recato al campo di calcetto, ma lei non c’era. Allora le sue amiche mi hanno dato un biglietto”. A questo punto della storia, Benedetto si è gettato in lacrime tra le nostre braccia. “Nel biglietto c’era la mappa di casa senza la cassaforte e la fotocopia del biglietto aereo con il quale mia moglie era volata nelle Antille quel pomeriggio stesso”. Allora lo abbiamo consolato e gli abbiamo consigliato di recarsi alle Antille per provare a riprendersi Anita e tornare a sorridere. Ma lui è stato molto vago in proposito e ci ha risposto con gli occhi persi nel vuoto. “Una storia a distanza con mia moglie. Come ho fatto a non pensarci prima?”