Con FastUp School il crowdfunding è agevolato per studenti ed Istituti

in Bandi&News di
fastup-school

L’Iniziativa

Al via FastUp School, progetto innovativo messo a punto dalla piattaforma di crowdfunding Eppela, da Fastweb e dal Ministero dell’Istruzione. Proprio sulla menzionata piattaforma, scuole medie e superiori potranno presentare le proprie iniziative, coerenti con il Piano nazionale scuola digitale, per iniziare a richiedere il finanziamento necessario. I progetti che riusciranno a raccogliere, attraverso le donazioni degli utenti, il 50% del budget richiesto, saranno cofinanziati a fondo perduto da Fastweb per il restante 50%, fino alla somma limite di 10mila euroFastUp School, spiega il Miur in una nota, cofinanzierà idee, servizi e applicazioni innovative per avvicinare gli studenti alla tecnologia e per migliorare la didattica, mentre il team di Fastweb ed Eppela supporterà le scuole nella realizzazione dei progetti.

I Progetti

I principali protagonisti dell’iniziativa restano i ragazzi, che saranno così impegnati nel trasformare un’idea in un progetto concreto. Grazie alle innovative modalità previste, potranno inoltre sperimentare e familiarizzare con lo strumento del crowdfunding, ovvero del finanziamento collettivo, sempre più in voga nel nostro Paese e in perfetto clima digitale di condivisione (noi di Orsa Minore ce ne siamo già occupati con il Coffee Tree Studio e con la piattaforma Ulule). Altro punto cardine per gli studenti sarà quello di assumere un ruolo attivo nello sviluppo del proprio progetto, senza passare per elusivi filtri. Fastweb co-finanzierà progetti in grado di sostenere la diffusione dell’utilizzo e della cultura del digitale, favorendo proprio l’adozione di comportamenti basati sulle nuove tecnologie. FastUp School rappresenta un’occasione complementare di finalizzazione e attuazione del programma didattico della scuola. A titolo di esempio, sono aree di interesse l’adozione di strumenti e tecnologie digitali per supportare lo scambio di informazioni fra studenti, la comunicazione scuola-famiglia, lo studio e i bisogni educativi speciali e progetti legati allo sviluppo di competenze di programmazione informatica, all’uso responsabile di internet, alla realizzazione di spazi dedicati all’innovazione, al digitale e alle nuove tecnologie.

Ad esempio, uno dei progetti realizzato dai ragazzi e al momento finanziabile consiste in un nuovo modello di scuola, basato sull’elearning e in cui una parte dei materiali digitali sono prodotti direttamente dagli studenti, sotto la guida dei loro insegnanti. I soldi raccolti serviranno a fornire alla scuola i materiali tecnici funzionali allo scopo e alla formazione dei docenti che seguiranno gli studenti nel percorso.

Informazioni

Sono molte le testate giornalistiche che negli ultimi giorni si sono interessate all’iniziativa. Eppela è la piattaforma di crowdfunding, reward-based e generalista, che permette di lanciare gratuitamente un progetto, condividerlo pubblicamente e ottenere così un finanziamento collettivo per la sua realizzazione. Maggiori informazioni sul suo lavoro o sull’iniziativa FastUp School sono reperibili all’indirizzo www.eppela.com o in una nota sul portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione, all’indirizzo www.istruzione.it.

che ne pensi?

Mostra bottoni
Nascondi bottoni
Torna su