Quanto vive un cane in anni umani?

in Bufale Galattiche di
cane uomo vita

Quanto vive un cane in anni umani?

Tutti noi abbiamo sentito dire dai più che un anno di vita di un cane equivale a 7 anni di vita di un uomo. In realtà i calcoli non sono così semplici visto il rapporto 1:7 è solo una veloce approssimazione.

La nascita di questo mito non è ben definita. Attorno al 1200 era comune credere che un cane avesse un’aspettativa di vita fino ai 9 anni, mentre quella di un uomo si aggirasse vicino ai 90. Questo portò alla convinzione che il rapporto fosse addirittura di circa 1:9 in media. Secoli dopo però, le aspettative di vita si ridimensionarono paspettative vita canier gli esseri umani mentre ci si rese conto che non era così per i nostri fedeli compagni, divenendo 10 anni per i cani e 70 anni per l’uomo, da cui si crede derivi il famoso 1:7 di cui tutti oggi sono convinti. Secondo alcuni ricercatori, in realtà, questa credenza potrebbe essersi originata come mero stratagemma di marketing:

My guess is it was a marketing ploy, a way to educate the public on how fast a dog ages compared to a human, predominantly from a health standpoint. It was a way to encourage owners to bring in their pets at least once a year” ha affermato al the Wall Street Journal William Fortney, un veterinario della Kansas State University.

Se questa #bufalagalattica fosse vera, allora l’uomo sarebbe in grado di riprodursi già all’età di 7 anni, come dichiara Jessica Orwig, una reporter scientifica del Business Insider: “If humans aged seven times slower than dogs, then many of us would be able to reproduce at age 7 and live to be 150“.

Ovviamente sappiamo che non è così. Ma quindi quanto vive un cane in anni umani?

In realtà la maturazione dei cani dipende soprattutto dalla loro taglia e dalla specie. In generale, nei primi anni di vita questi crescono molto più velocemente degli uomini, raggiungendo la maturità sessuale dopo appena un anno. Questo ci porta a pensare che i loro primi 12 mesi possano corrispondere approssimativamente ai 14-15 anni di un essere umano.

sviluppo caniDal secondo anno di vita in poi, la taglia gioca un ruolo fondamentale: le taglie piccole maturano più velocemente nei primi anni di vita ma vivono anche di più rispetto alle taglie grandi, diventando anziani non prima dei 10 anni. Al contrario, un cucciolo di taglia grande matura più lentamente nei primi tempi ma raggiunge la mezza età verso i 5 anni. Se proprio vogliamo tentare di fare confronti con l’età di un uomo, si potrebbe affermare approssimatamene che passati i primi 24 mesi, ogni anno canino corrisponde a 5 anni umani per le razze di piccola e media taglia, mentre ai 6-7 anni per le taglie più grandi, avvicinandosi a quanto afferma il mito.

Se adesso vi sentite preoccupati e volete calcolare l’età approssimata del vostro amato animale, potete farlo attraverso la tabella riportata a questo link: http://pets.webmd.com/dogs/how-to-calculate-your-dogs-age.

#bufalegalattiche

Fonti:
http://www.alternet.org/culture/myth-bust-one-dog-year-does-not-equal-seven-human-years
http://www.todayifoundout.com/index.php/2011/01/one-dog-year-isnt-equal-to-seven-human-years/
http://www.alphr.com/science/1001191/12-science-myths-that-just-won-t-go-away/page/0/1

che ne pensi?

Mostra bottoni
Nascondi bottoni
Torna su